Tutor Educativo Olistico

La Scuola di Counseling Olistico Immaginale e Animologia di Trieste, oltre al percorso triennale,riservato al Counseling, offre un PERCORSO BIENNALE PER FORMARE NUOVE FIGURE PROFESSIONALI DI TUTORING EDUCATIVO OLISTICO (HET) DI CUI E’ EVIDENTE L’URGENTE NECESSITA’ PER AIUTARE A RISOLVERE (E PREVENIRE) I TANTI PROBLEMI DI RELAZIONE PRESENTI NELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO.

HET – Percorso di qualificazione e aggiornamento professionale (accreditato A.I.S.C.O.N. Associazione Italo Svizzera di Counseling) per le nuove professioni non ordinistiche operanti nelle relazioni d’aiuto, basato su insegnamenti ad indirizzo Immaginale-Animologico.

Recentemente sono stati apportati ampliamenti che mettono ordine nel quadro delle professioni olistiche.
Per evitare ambiguità derivanti dall’assetto precedente, si offre qui una formazione seria e approfondita, una specifica formazione per diventare Tutor Educativo Olistico, equivalente agli standard di legge (biennio per operatore olistico) con una preparazione specifica ad indirizzo Immaginale-Animologico.

Immaginalismo è il primo linguaggio pre-verbale che permette di comprendere la propria realtà più profonda prima di capirla con l’intelletto. E’ il linguaggio proprio dell’anima individuale e rappresenta l’ampliamento e l’integrazione con l’esperienza estetica della vita. Ispirandosi alla psicologia archetipica e alla visione immaginale di James Hillman e di Selene Calloni Williams “l’approccio immaginale ha una visione di tipo estetico (non-terapeutico) e opera attraverso rituali secondo una modalità più simile al processo artistico-creativo che al paradigma terapeutico comune. […] Nell’approccio immaginale, dunque, non viene proposta una terapia alternativa, ma una alternativa al modello terapeutico che, se propagandato ad oltranza, finisce per essere visto come la sola soluzione a disagi, disturbi, malattie”.

Animologia è la conoscenza delle forze e competenze di quella parte di noi che si chiama anima, distinta dallo spirito e dagli aspetti di personalità. L’Animologia favorisce il passaggio dalla psicologia della personalità alla psicologia dell’anima per completare ed integrare le conoscenze finora sviluppate circa la natura umana.

Olistico (dal greco olos=integro), significa integrare le conoscenze precedentemente acquisite nei vari settori senza spezzettare la struttura umana, collegando invece i vari aspetti di cui è composto l’essere umano.

Formazione biennale HET
(Holistic Educational Tutor) 
Completato il percorso, si acquisisce il diploma di 
Tutor Educativo Olistico accreditato A.I.S.C.O.N.. 
Il percorso comprende 312 ore su 26 weekend e si rivolge a: giovani che sentono la necessità di un nuovo metodo educativo ed istruttivo, educatori e insegnanti (di ogni ordine e grado) che desiderano ampliare e integrare le conoscenze pedagogiche già acquisite o a chi desidera acquisire un master post laurea in scienze dell’educazione.

Cos’è unTutor Educativo Olistico?

Tutor significa proteggere, difendere, custodire.
La nuova figura del Tutor Educativo Olistico protegge, difende e sostiene il diritto all’istruzione e, soprattutto, il DESIDERIO di apprendere secondo la propria natura e le proprie inclinazioni.
ll Tutor utilizza modalità e strumenti diversi dai sistemi pedagogici comunemente utilizzati.

Perché un percorso di Tutoring Educativo Olistico?

  • Perché per accendere nei giovani la curiosità di apprendere è importante avere gli strumenti per individuare e comprendere al meglio le innate capacità di ognuno e valorizzarle se vogliamo che acquisiscano conoscenza in modo fluido ed entrino nel proprio futuro come esseri integri.

Oggi, l’alta morbilità scolastica è causata in parte anche dalla presenza di metodi e modalità di relazione superati che tengono poco conto le qualità interiori di ogni individuo e impediscono a giovani e adulti (insegnanti e genitori) di sviluppare efficacemente e serenamente le proprie potenzialità.

  • Perché un sistema di tutoring organizzato (come già avviene in altri paesi) prevede che ogni docente sia referente di un gruppetto di studenti che incontra periodicamente (insieme o individualmente), per discuterne difficoltà e progressi, sia nella propria materia, sia per quanto riguarda il loro sentire e le proprie esperienze di vita, aspetti che vengono spesso tralasciati o sminuiti nella nostra scuola che troppo spesso antepone a tutto il programma ministeriale.
  • Perché è in tenera età che si formano le ferite del bambino interiore che ci portiamo dietro da adulti.
  • Perché il tutoring olistico fornisce strumenti per prevenire ed evitare la formazione di tali ferite, favorendo una benefica crescita personale, sociale, scolastica e professionale.

A chi si rivolge?

  • insegnanti (di scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado)
  • educatori ed educatrici
  • vigilatrici di infanzia e infermieri professionali
  • baby sitter che desiderano una qualifica maggiore
  • chi sente di avere buone capacità attitudinali per lavorare bene con i bimbi e ragazzi di nuova generazione (che hanno caratteristiche diverse rispetto alle precedenti e richiedono strumenti didattici aggiornati e innovativi).

Il docente con un master in Tutoring Educativo Olistico, ha maggiori competenze e strumenti per poter meglio interagire con studenti, genitori e colleghi.

Obiettivi del corso:
• fornire conoscenze e strumenti utili a chi sceglie di operare con un approccio olistico in ambito educativo e scolastico integrando metodi capaci di prevenire disagi personali, scolastici, sociali (bullismo, demotivazione allo studio, disistima e depotenziamento delle proprie abilità e attitudini)

• formare tutor in grado di riconoscere e valorizzare risorse e capacità individuali e favorirle con una formazione personalizzata

• fornire tecniche di: coaching, counseling e aiuto alla relazione, integrazione delle conoscenze didattiche, pedagogiche e relazionali per bimbi e ragazzi “plusdotati”

Il tutoring può essere applicato nelle scuole, all’educazione parentale (homeschooling) e nel potenziare i risultati delle ripetizioni private.